Regalare una Gelatiera

Un'idea regalo originale per una lista di nozze o per una famiglia è quella della Gelatiera. Specialmente in estate, una macchina per fare i gelati sarà soprattutto apprezzata, per la gioia anche dei bambini. I modelli in commercio sono tantissimi, vedi qui la guida ai migliori, ma bisogna fare subito un distinguo.

Le gelatiere più economiche, sotto i 100 euro vengono anche chiamate "sorbetterie" mentre quelle più professionali hanno un prezzo compreso tra 200 e 400 euro. La differenza tra le prime e le seconde è notevole e ve la spieghiamo subito.

La gelatiera economica, una su tutte la Philips HR2304/70 che costa circa 60 euro non ha il compressore, ovvero quel componente che permette di creare immediatamente il freddo. E' lo stesso compressore che hanno i frigoriferi. In pratica ha il cestello uin cui si mettono i componenti per creare il gusto del gelato che desideriamo, ma poi il preparato deve essere messo in freezer e aspettare almeno 12 ore che si solidifichi. In pratica il gelato lo mangiamo il giorno dopo.

Modelli come la Gaggia, il migliore per rapporto qualità-prezzo, permette la realizzazione del gelato all'istante che è pronto in 15-20 minuti. Si inseriscono gli ingredienti all'interno del cestello che vengono amalgamati grazie al lavoro della rotazione delle pale. Ci sarà poi la fase di "solidificazione", ed il gelato è pronto. La Gaggia, come tutti gli altri modelli, sono corredate anche di libretto con ricette per tantissimi gusti di gelato.

Nessun commento:

Posta un commento