Quale libro regalare ad un Uomo

Anche per questo Natale 2014 il libro rappresentarà uno degli oggetti più regalati. E' economico, facile da reperire e spesso apprezzato, ovviamente bisogna azzeccare i gusti di chi lo riceve. Oggi vogliamo proporvi un elenco di libri da regalare ad un uomo. Li divideremo per il tipo di persona. Quelli consigliati da una parte incontrano il nostro gusto, ma per stilare la classifica, ci serviremo soprattutto del portale Anobii, basandoci sul numero di stelle di preferenza date dai lettori.

Libri da regalare ad un uomo:

Il Romantico:
Fai bei sogni di Massimo Gramellini: dedicato a quelli che almeno una volta nella vita hanno perso qualcosa.La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere.

L'avventuroso:
scegliete uno qualsiasi dei libri di Don Winslow, noi consigliamo L'inverno di Frankie Machine

Quello che legge poco:
i libri di Fabio Volo sono leggeri, si leggono facilmente e restano piacevoli. La strada verso casa è l'ultima opera dell'attore bresciano.

Quello che si occupa di politica ed economia:
La società a costo marginale zero. L'internet delle cose, l'ascesa del «commons» collaborativo e l'eclissi del capitalismo bellissimo saggio di J.Rifkin che sostiene che si sta affermando sulla scena mondiale un nuovo sistema economico. L'emergere dell'Internet delle cose sta dando vita al "Commons collaborativo", il primo nuovo paradigma economico a prendere piede dall'avvento del capitalismo e del socialismo nel XIX secolo.

L'appassionato di tecnologia:
Steve Jobs l'autobiografia di Steve Jobs, la più bella mai scritta da Walter Isaacson. Un personaggio controvero, visionario, appassionato ma anche capace di scatti di rabbia e vessazioni nei confronti dei suoi lavoratori.

L'amante dei thriller:
Crimini imperfetti. Tutte le indagini di Marco Corvino: Il carezzevole-L'adepto-Il guardiano-Gioco perverso 4 libri meravigliosi in uno scritti da Massimo Lugli, storica firma di Repubblica con 30 anni di Cronaca nera alle spalle.

L'appassionato di sport:
OPEN, la mia storia l'autobiografia che ha fatto scalpore in tutto il mondo scritta da uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi Andre Agassi. Vessato da suo padre fin da quando aveva tre anni cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis

L'appassionato di romanzi storici:
Q del collettivo Luther Blisset è uno dei capolavori di questo genere, caso letterario da deenni. Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q. Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono l'affresco dei tumultuosi anni delle guerre di religione: dalla Germania di Lutero.

Il viaggiatore:
non possono mancare i libi di Tiziano Terzani, uno dei più grandi giornalisti girovaghi di tutti i tempo. Un altro giro di giostra è la storia della sua lunga permanenza a New York e poi in un centro «alternativo» della California. Da un lungo girovagare per l’India, compresi tre mesi passati da semplice novizio in un ashram, sempre in cerca di qualcosa o qualcuno che possa aiutarlo, Terzani arriva ad una visione di quel che di più profondo questo paese ha da offrire all’uomo: la sua spiritualità.

L'alternativo:
per un uomo che ha uno stile di vita alternativo, che non si confonde con la massa consigliamo Adesso basta: Lasciare il lavoro e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l'ha fatta (Chiarelettere) di Simone Perotti. Lasciare il lavoro si può e vivere in un'altra maniera, spartana, senza vincoli.
Consigliato anche il capolavoro di Irvine Welsh Trainspotting da cui è stato tratto anche il film. La storia dinUn pugno di ragazzi a Edimburgo e dintorni: il sesso, lo sballo, la rabbia, il vuoto delle giornate. Sono i dannati di un modernissimo inferno "chimico", con la loro vita sfilacciata e senza scampo

Nessun commento:

Posta un commento