Regalare un Dvd della commedia all' italiana


Un regalo gradito e molto economico è rappresentato da un Dvd. Costano poco, ma per colpire bisogna saper scegliere il giusto film. Per gli amanti della grande commedia all' italiana consigliamo oggi "Acqua e Sapone" pellicola del 1983 di Carlo Verdone. Si tratta del quarto film dell' attore romano. Ai tempi dell' uscita raccolse un buon successo al botteghino dei cinema anche se non tanto da replicare il boom del precedente,  Borotalco.


Con il tempo il film è stato rivalutato ed oggi è diventato un vero e proprio "cult" per gli amanti della commedia. Nel film oltre a Verdone c'è una giovanissima Natasha Hovey che interpreta la parte di una modella americana. Strepitose sono le interpretazioni di due caratteristi scoperti proprio da Verdone.

Uno è Fabrizio Bracconeri, il futuro Bruno Sacchi dei ragazzi della Terza C, l'altra è Elena Fabrizi, la sora Lella che per questo film vincerà il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Le gag nel film sono incessanti e memorabili, una su tutte Atac, Associazione Teologici Amici Cristo, ciò lo rendono a distanza di trent'anni ancora uno dei film comici più divertenti di tutti i tempi.
Colonna sonora da brivido con gli Stadio che per l'occasione compongono "acqua e sapone" scritta da Vasco Rossi.

La trama, da wikipedia.

Sandy è una giovanissima fotomodella statunitense che arriva a Roma per servizi fotografici e sfilate che la impegneranno per qualche mese, accompagnata dalla madre e dal patrigno perché troppo giovane per venire da sola. La madre cerca un insegnante privato al quale affidare la preparazione scolastica di Sandy durante la loro permanenza a Roma. Telefona allora al noto teologo Padre Michael Spinetti, al convento dove è direttore di un coro, ma al telefono risponde il bidello Rolando Ferrazza, un ragazzo trentenne, laureato con 110 e lode, che suo malgrado non ha trovato altra occupazione. A questo punto, Rolando ha una brillante idea per arrotondare le sue magre entrate: presentarsi come Padre Spinetti. Sandy scopre l'inganno e prova a ricattarlo: preferirebbe infatti vivere una vita differente da quella impostale dal duro lavoro di modella e dalla tediosa vita familiare.

Per far sì che il segreto di Rolando sia ben custodito, Sandy costringe Rolando a portarla fuori a cena, al cinema ed in altri luoghi di divertimento. Tra i due nasce una tenera amicizia e per Sandy, ancora una ragazza "acqua e sapone", è l'inizio dei primi turbamenti amorosi. La madre, nel frattempo, scopre la verità, avendo incontrato il vero Padre Spinetti. Furiosa, licenzia il giovane impostore, che perde il lavoro e non può più vedere Sandy.

Tuttavia Sandy scappa da un set fotografico ed in piena notte giunge infreddolita a casa di Rolando; i due stanno nuovamente insieme per qualche tempo e fanno anche l'amore (la prima volta per Sandy, che desidera donarsi a un uomo dolce e tenero come Rolando), ma alla fine la ragazza decide di tornare dai suoi genitori e alla sua vita di tutti i giorni, lasciando Rolando alla sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento